BOCCIATO ORDINE DEL GIORNO SU CO.VE.RI E VIA DEL CARMINE

IL DITO NELLA PIAGA

LA MAGGIORANZA GIULIATO SI GIUSTIFICA : "ERA SOLO UN ATTACCO DEMAGOGICO ALLA GIUNTA COMUNALE".



L’ordine del giorno proposto dai consiglieri comunali del Partito Democratico e della Lega Nord teso a salvaguardare e proteggere il bacino idrografico del fiume Sile nonché ad esprimere il proprio NO all’insediamento di discariche e impianti di gestione rifiuti e biogas nel proprio territorio è stato bocciato. 
                           8 contro 3!

Gli otto consiglieri di maggioranza hanno votato compatti suscitando  le incazzature del pubblico presente a dir poco meravigliato di questo atteggiamento ondivago.

La giustificazione che appare sul blog a voce dell’assessore all’ambiente Massimo Da Ros è che il documento altro non era che un “generico attacco demagogico alla Giunta comunale” tanto che la maggioranza ha “proposto un altro ordine del giorno che ha le stesse identiche premesse di quello della minoranza” (?????).



Il completo commento dell’assessore, di cui ho riportato solo  uno stralcio, dimostra (a me) almeno due cose:

1° che chi amministra può anche farlo con il più puro spirito di servizio nei confronti degli altri - come certamente fa lui- ma deve avere qualche base di scuola politica. Ci fosse stata avrebbe capito che era meglio tacere;

2° che è necessario coraggio. Ci fosse stato avrebbe detto pubblicamente chi tra i suoi colleghi  amministratori e i Consiglieri nominati in quota maggioranza nel Consiglio del Parco del fiume Sile, come riportato nel documento bocciato,  avesse  incontrato i funzionari dell’Ufficio legale della Commissione V.I.A. regionale e per quale motivazione. Non averlo fatto è solo difendere l’indifendibile.



Certo potrebbe non averlo fatto perché tenuto all’oscuro dell’incontro e delle motivazioni ma questo dovrebbe fargli capire che qualcun altro tira il carro dalla parte opposta alla sua (e di qualche altro suo collega di coalizione) e per questo lo deve allontanare per evitare di esserne contagiato o, ancor peggio, complice politico.



Probabilmente anche per  questa incoerenza e mancanza di coraggio, non solo sua, qualche commento sul blog  è particolarmente sagace.  Qualcuno infatti si chiede perché mai non sia stato votato il documento delle opposizioni (che comunque male non avrebbe fatto) mettendo così a tacere le fastidiose sensazioni che la giunta Giuliato non sia affatto contraria, se non proprio alla Co.Ve.Ri, almeno all’impianto biogas di  via del Carmine. Come dargli torto? A mio avviso ha proprio messo il dito nella piaga!


Nessun commento:

Posta un commento