CASALE VENDE I GIOELLI DI FAMIGLIA. PROVOCAZIONE O GESTO INSANO?

VILLA BEMBO CALIARI
La villa, che attualmente  attualmente ospita la biblioteca di Casale sul Sile, è finita tra le proprietà che l'ammini- strazione   guidata dal Sindaco  Battaglion, ha recentemente indivi- duato come gioiello di famiglia cedibile alla stregua di qualche garage.  
Provocazione o gesto insano non è dato sapere. Di certo l'operazione ha suscitato qualche perplessità e più di una irritazione tra i cittadini di Casale che lo hanno appreso solo dalla lettura di un foglio edito dal circolo de Il Popolo della Libertà. Infatti, diversamente da altre notizie pubblicizzate grazie al suo zelante ufficio stampa comunale, questa volta il Sindaco ha fatto scivolare il tutto nel silenzio più totale. Vero che la decisione è stata presa con una delibera di Giunta e che le delibere sono pubblicate sul sito web del Comune, però osserviamo che quando si è voluto dare risalto a talune notizie e fatti si sono movimentati tutti i mezzi disponibili. In questo caso invece... acqua in bocca!

VILLA BEMBO-CALIARI. Costruita verso la fine del '500, sicuramente influenzata dalla scuola del Palladio a cui si ispira con innovativa pianta a crociera e rimaneggiata nel 1700  (decorazioni e stucchi a contorno degli affreschi interni ma anche la facciata risentono delle tendenze del tempo), deve il suo nome alla famiglia Caliari Fantinelli. 
La proprietà passò per successione prima ai Bembo e infine ai Tonolo che la vendettero alla Federazione fascista di Treviso. Dopo la seconda guerra mondiale  e per lunghi anni diede alloggio a famiglie  casalesi senza abitazione tanto che anche la piccionaia fu utilizzata allo scopo. Con la nascita della Repubblica venne incorporata tra i beni del demanio.
Tra gli anni 1964/1965 fu acquista dal Comune di Casale sul Sile per una cifra di 22 milioni di lire concessioni dalla Cassa Depositi e Prestiti che furono restituiti in dieci anni. 
L'acquisto comprendeva anche quanto restava dell'originario parco su cui poi verranno costruite le scuole elementari e medie. 
La scuola elementare sorgerà sul primo campo sportivo di Casale dove giocava l'A.G.E.L. (Associazione Giovanile Educazione al calcio Libertas), squadra di calcio costituita nel dopoguerra e che militò nei campionati di 2^ o 3^ categoria. 


Ringrazio il Signor Giuseppe Bepi Risato (vera memoria storica e politica cittadina)  per le informazioni che ha saputo fornirmi circa l'acquisto e il pagamento della villa e pertinenza. Il Signor Risato era allora l'assessore al bilancio che seguì l'operazione.




Nessun commento:

Posta un commento